Molte persone si chiedono dove vendere il Widia che è un metallo molto importante e non tutti sono consapevoli che il settore industriale spesso si basa sul suo utilizzo e su quello di altri metalli: ed ecco perché c’è la possibilità nonché la necessità di riciclare e smaltire questi metalli rivolgendosi a un servizio di compravendita che si occupa proprio di ritirare e di recuperare il widia, ma non solo, perché lo scopo sarà quello di evitare di disperdere nell’ambiente un metallo che non è biodegradabile.
Oltre al fatto che si potrà recuperarlo per poi fonderlo correttamente e rimetterlo dentro la catena produttiva.
Tutto questo porterà anche al vantaggio di non doversi ammazzare di lavoro per estrarre questi metalli dalle miniere perché in realtà si potrà procedere a un recupero della produzione di questo metallo partendo dall’inizio.
Parliamo di un discorso e di un concetto che vale per tutti i metalli visto che oggi ci stiamo occupando del Widia ma la stessa cosa vale anche per l’acciaio il ferro o altri, visto che comunque sono tutti importanti.
Anche se è chiaro che ogni professionista sarà più specializzato e conoscerà meglio uno rispetto che l’altro, oltre al fatto che avrà il suo modo di lavorare.
Da molti anni a questa parte quindi sono sempre di più gli esperti che sono convinti che non ha più senso disperdere nell’ambiente questi metalli, che tra l’altro sono anche molto inquinanti hanno un impatto notevole a livello ecologico.
Mentre la cosa migliore è contattare proprio qualche tipo di azienda che può fare anche ritiro a domicilio facendo anche interventi per il cliente in modo da fargli capire quanto può guadagnare dal fatto di avere questi metalli.
Parliamo infatti di un meccanismo che viene oliato in maniera perfetta per le aziende perché lo scopo sarà quello di rendere contenti tutti le parti di far guadagnare tutti dando anche dei benefici all’ambiente, il quale sarà sottoposto a una pressione minore dal punto di vista del consumo energetico che di solito risulta elevato quando il metallo viene estratto, rispetto a quando invece viene recuperato il fuso
Ma a cosa serve e dove si può trovare il widia
Chiaramente nel momento in cui una persona scopre che è i metalli possono essere venduti a guadagnarci si chiederà se ce li ha in casa oppure no perché potrebbe succedere di averlo senza nemmeno saperlo
Questo è il caso del widia che fa parte di alcuni elementi come per esempio attrezzi che vengono usati per portare a termine processi industriali come utensili molto costosi e prestigiosi anche rispetto a quelle in acciaio.
Ricordiamo anche che il widia è un metallo resistente, duro e che è resistente diciamo sia alle temperature elevate che agli urti.
Quindi per esempio l’acciaio sopporta un limite di 600 gradi mentre il metallo di cui parliamo oggi può sopportare la temperatura di oltre 1000°c:questo ci fa capire come sia assolutamente utile, se vogliamo aumentare la velocità di lavorazione, perché lo scopo finale sarà quello di gestire temperature più elevate e situazioni diverse, dovendo acquistare utensili forgiati con questo materiale.
Link Utili:
Widia, anche conosciuto come carburo cementato, Carboloy o metallo duro, è un materiale utilizzato nelle lavorazioni meccaniche consistente di particelle dure di carburo di tungsteno inglobate in una matrice metallica (spesso cobalto).
Viene prodotto attraverso il processo della sinterizzazione, cioè polveri fini delle componenti vengono mescolate, pressate e poi riscaldate mantenendo una pressione alta in modo che i granuli delle polveri si uniscano a formare un pezzo unico. Questo significa che i metalli duri non sono metalli veri e propri, ma carburi (80-95%) legati da un metallo.
La denominazione gergale Widia deriva dal marchio registrato della Krupp che inventò nel 1926 questo materiale e lo chiamò Wie Diamant (come diamante). I carburi utilizzati sono per lo più carburo di tungsteno, di titanio e di tantalio. Se prevale il carburo di titanio e il cobalto viene sostituito con nickel, il materiale viene denominato Cermet (dall’inglese Ceramic Metal). Se i componenti dei metalli duri o elementi simili vengono uniti tramite fusione, si tratta di stelliti.
I metalli duri vengono utilizzati per realizzare utensili per processi industriali ad asportazione di truciolo (tornitura, fresatura, foratura maschiatura) oppure per ogni altro processo nel quale viene richiesto un materiale di elevata durezza (taglio, frantumazione, etc.). Utensili in metallo duro sono più duri di quelli in acciaio rapido e super rapido (HV 1500 rispetto a HV 1000) e resistono a temperature di taglio più elevate (1000 °C rispetto a 600 °C) e permettono quindi velocità di lavorazione superiori. Uno svantaggio del metallo duro è la tenacità minore rispetto all’acciaio rapido. (Wikipedia)